martedì 14 giugno 2016

EUROPEI DI CALCIO: Bell'Italia, Bravo Conte.. Però....

Ehh.. si, c'è sempre un però... Però questo "però" è positivo.
E' la prima volta che giornalisti e tifosi non hanno azzannato un Commissario Tecnico quando ha scelto i giocatori, poi non lo hanno nemmeno azzannato quando ha deciso la squadra o per i cambi che ha deciso.
Risultato: una vittoria secca, brillante, pericoli pochissimi (e Darmian il suo errore, sommato al fatto che non è mai entrato in partita, lo ha pagato carissimo. Ora riprendersi il posto sarà dura..)

Dicevo "però". Si però Conte non si è inventato nulla di nuovo.
Ha fatto lo stesso identico gioco che gli ha fatto vincere 3 scudetti con la Juve: portiere e difesa sono quelli (ed in Italia un blocco così non esiste in nessun altra squadra). Barzagli chiude su tutti Chiellini fa la lotta contro il più "fisico" degli attaccanti avversari e Bonucci (che già dal riscaldamento si vedeva che era "carico a mille") pronto sempre ad impostare l'azione dalla difesa. In mezzo al campo De Rossi che ha subito la marcatura ad uomo di quel parruccone biondo di cui tutti avevano paura ed alla fine, costretto a marcare De Rossi ovunque, il romanista lo ha portato a fare un giro turistico di Lione. Su Giaccherini ho finito gli aggettivi fin da quando era nella Juve e se Darmian avesse avuto meno paura, su quella fascia avremmo fatto danni peggiori. Parolo e Candreva giocano così nella Lazio e quindi sono una garanzia. Eder si è visto solo per i falli e Pellè è sempre letale.. Però... Peròòò....
Però Conte si è inventato quei 3/4 schemi che gli hanno fatto vincere 3 scudetti, ha gli uomini per farli, li fa e vince..
Chi sul gol di Giaccherini non ci ha rivisto i 2/3 gol fatti da Giack, Tevez e Liechsteiner in bianconero???
Lancio lungo a scavalcare tutti ed uno che partendo da dietro, evita il fuorigioco e segna.
E sul secondo, quanti ci hanno rivisto i lanci di Pirlo o Pogba per Liechsteiner libero poi di tirare in porta o metterla in mezzo per l'attaccante lasciato solo??
Sono cose viste e riviste, ma sono letali (se fatte bene) e sopratutto frutto del gioco di Conte, che non ha mai permesso che i Belgi, che per il "ranking" della Fifa sono la seconda miglior squadra al Mondo, di fare il loro gioco e i giocatori liberi di poter muoversi come preferivano.
Nulla di tutto ciò: solo una sassata di Nainngolan e, dopo una cappellata di Darmian, un tiro di Lukaku che Buffon era andato a pressare e l'ha costretto a tirare "male".
Tirando le somme: spesso Max Allegri usa ancora questi movimenti perchè i bianconeri li hanno fatti 100 volte e vengono naturali, ma sopratutto perchè in Italia ancora nessuno sa come fermarli.
C'è solo da augurarsi che i giochetti di Conte continuino a funzionare perchè due cose le ha già fatte bene: ha chiamato gli uomini giusti e li ha uniti creando, per la prima dopo anni ed anni, una squadra.
Secondo me tra le prime 4 ci arriviamo e non succede, ma se succede......

Nessun commento:

Posta un commento